La Spezia, 1940 – Livorno 1999
Nato il 28 maggio del 1940, Franco Mazzaccherini inizia l’attività artistica all’età di venti anni, stimolato dalla sua indubbia e naturale sensibilità verso l’arte pittorica.
Autodidatta, è cresciuto artisticamente insieme ad altri amici pittori, che amavano cimentarsi dal vero nelle campagne toscane.
Nell’intervista rilasciata nell’aprile 1998 per la rivista “Pittura livornese” amò sottolineare quell’unione familiare utile alla sua ascesa artistica.
Trasferitosi a Fauglia, lontano dalla frenesia della città, trovò la tranquillità necessaria e quel contatto con la natura, utile per la realizzazione di tante importanti opere pittoriche. Nel 1973 tenne la sua prima mostra personale a Bottega d’Arte di Livorno, qui riscosse un grande successo di critica e di pubblico.
Amante di tutto ciò che lo circondava, dedicò gran parte della sua pittura alla realizzazione di chiese, campanili, volte, vicoli di borghi toscani, ma anche di suggestive vedute della sua vecchia Livorno. Affascinanti le “passeggiate” sul lungomare livornese, ricche di figure colorate, la storica “Baracchina Rossa”, le mareggiate in “San Jacopo” o gli storici barconi dei fossi medicei, ormai scomparsi.
Amava il colore e l’intensità della tavolozza.
Nessun articolo trovato.
siamo qui per ascoltare le tue esigenze, rispondere alle tue domande e condividere la nostra conoscenza del mondo dell’arte.
Se ti interessa scoprire meglio il nostro mondo iscriviti alla newsletter così da essere sempre aggiornato su mostre in arrivo, workshop e fiere!