Siena, 14 maggio 1944
Frequenta l’Istituto d’Arte Passaglia di Lucca e, sin da giovanissimo, si dedica alla pittura. Attualmente vive e lavora a Lorenzana. Di formazione post macchiaiola, sperimenta nella sua attività nuove tecniche pittoriche con le quali produce dipinti dalle tematiche diverse. Nel 1961 infatti, a soli 17 anni, vince il premio Spalletta, rassegna pittorica svolta a Livorno, attirando l’attenzione di noti pittori livornesi dell’epoca, tra i quali Giovanni March e Gino Romiti.
Nelle sue produzioni si delineano i tratti di una personalità più libera e moderna, non legata ai tradizionali stereotipi. Nel 1972, dopo un viaggio in Persia, comincia ad individuare nuovi soggetti rimanendo affascinato dai dettagli, dalla ricchezza dei colori, dai riflessi sulle cupole delle moschee, dai costumi e dalle vesti variopinte, produce la serie dei quadri persiani. Tornato in Italia si sposta frequentemente da Livorno, soggiornando a Barga, Siena, Venezia e Firenze. Trova gli spunti più importanti della sua produzione nei paesaggi, negli oggetti, nei giardini e nelle vedute di questi luoghi. Le Rose, già figurate in alcune produzioni degli anni precedenti, adesso sono riprese con nuove prospettive, sotto sfondi e colori sempre diversi e presentate in diverse mostre a tema anche in gallerie di fama internazionale quali la Galleria Forni di Bologna. Dal 2001, Madiai si dedica anche a rivisitazioni in chiave moderna della favola di Pinocchio di Carlo Collodi. Madiai si è trasferito dal 2006 in una tenuta a Lorenzana, in provincia di Pisa, dove vive con la moglie, dalla quale ha avuto tre figlie. Qui, oltre alla pittura, si dedica alla viticoltura e alla produzione di vino.
Nessun articolo trovato.
siamo qui per ascoltare le tue esigenze, rispondere alle tue domande e condividere la nostra conoscenza del mondo dell’arte.
Se ti interessa scoprire meglio il nostro mondo iscriviti alla newsletter così da essere sempre aggiornato su mostre in arrivo, workshop e fiere!