York, 21 gennaio 1955
Ha frequentato il Maryland Institute College of Art di Baltimora, seguito dall’Art Institute di Chicago, dove si è laureato nel 1976. Fu durante il lavoro nel Museum of Modern Art questo periodo che Koons inizia a lavorare ai fiori e ai conigli gonfiabili, usando una combinazione di plastica, plexiglas e specchi. Nel 1986 espone il suo Coniglio d’acciaio in una mostra collettiva alla Sonnabend Gallery di New York, attirando l’attenzione dei critici. Nello stesso anno Koons prosegue la ricerca sul tema della decadenza consumistica con la serie Luxury and Degradation e nella successiva Banality: sono le prime incursioni della pubblicità nel linguaggio artistico di Jeff Koons.
Negli ultimi anni Koons è tornato sul palcoscenico internazionale, oltre che per le vendite a cifre stratosferiche, per la coloratissima scultura Bouquet of Tulips, installata a Parigi nel 2016, ispirata alla Statua della Libertà, come memoriale alle vittime degli attacchi terroristici in Francia. La carriera artistica di Koons, più che un percorso lineare verso il successo, segue una traiettoria contraddittoria, controversa e irregolare.
Nessun articolo trovato.
siamo qui per ascoltare le tue esigenze, rispondere alle tue domande e condividere la nostra conoscenza del mondo dell’arte.
Se ti interessa scoprire meglio il nostro mondo iscriviti alla newsletter così da essere sempre aggiornato su mostre in arrivo, workshop e fiere!